In un precedente articolo abbiamo parlato di mission e vision aziendale. Ma come definirle nella pratica?
Proviamo a ritrovarci virtualmente in aula e a esercitarci insieme.
Partiamo dalla mission.
Abbiamo detto che la mission definisce gli obiettivi della realtà aziendale.
Il primo passo è chiarire la vostra Unique Value Proposition, l’idea vincente, ovvero i benefici che la vostra azienda offre, eventuali problemi che risolve ai clienti e di ciò che la distingue dai competitor.
Poi occorre fare una lista di indicatori che misurino l’efficacia della vostra idea.
Uniamo quindi gli indicatori all’idea, stabilendo un obiettivo generale e creiamo una definizione semplice, breve e immediata, senza tecnicismi.
Facciamo un esempio. Immaginiamo di gestire un’attività di prodotti biologici.
La UVP potrebbe essere quella di offrire prodotti sempre freschi, di qualità e a chilometro 0.
Quali potrebbero essere gli indicatori?
La qualità dei prodotti e la soddisfazione dei clienti.
La mission potrebbe quindi essere: “Dare la possibilità a ogni cliente di acquistare prodotti freschi, di qualità e rispettosi dell’ambiente”.
Lavoriamo adesso sulla vision.
Abbiamo detto che la vision definisce dove si vuole arrivare e come vediamo la nostra azienda nel futuro. Risponde a domande come quali sono le speranze per il futuro? Come sarà? Quali cambiamenti vorremo apportare?
Anzitutto partiamo dalla mission. Definiamo i valori aziendali e proviamo a rispondere ad alcune domande del tipo come il nostro progetto può cambiare la vita delle persone. Uniamo mission e valori e anche qui creiamo una definizione breve, semplice ma di forte valore.
Riprendiamo il nostro esempio.
La mission è “Dare la possibilità a ogni cliente di acquistare prodotti freschi, di qualità e rispettosi dell’ambiente”.
I suoi valori aziendali sono freschezza, rispetto per l’ambiente, bontà e chilometro 0. La vision diventa: “Fare in modo che i prodotti di natura biologica arrivino sulle tavole di tutti, nel rispetto dell’ambiente e della salute’’.